CONTENT CREATOR
Non tutti coloro che creano contenuti sono capaci di intuizioni geniali;
l’AI non può sostituire in nessun modo il talento, la sensibilità, l’empatia e la creatività umana;
Personalmente preferisco definirmi in modo più semplice e diretto un creativo in quanto, il termine content creator raccoglie per prassi consolidata un più vasto insieme di compiti che io invece svolgo solo marginalmente e per pochissimi utenti in rarissime occasioni.
Infatti, ...
mentre l'impegno di un content creator tradizionale provvede anche mansioni quali: pianificazione e gestione del calendario editoriale con strategie di marketing digitale, ottimizzazione dei supporti realizzati per le diverse piattaforme social, monitoraggio delle metriche di performance e analisi delle strategie di comunicazione, gestione delle interazioni con la community nonché rispondere ai commenti e ai messaggi degli utenti... (tutte cose che si possono apprendere o demandare a personale tecnico).
Io invece mi focalizzo principalmente se non esclusivamente solo sulla creazione di contenuti accattivanti, unici e originali per non dire geniali da utilizzare sui diversi canali, come social media, blog, o siti web stampa etc.
Si tratta di un intervento che fa affidamento ad un talento. Il Talento, non è qualcosa che si può apprendere nè con gli studi, tantomeno con l'esperienza. E' qualcosa che ... o ce l'hai o non ce l'hai. A proposito, come stanno andando le tue campagne pubblicitarie o promozionali?
Per concludere, opero come Freelance e collaboro comunque con entusiasmo e reciproco piacere con i team aziendali. Laddove una struttura abbia già un professionista del settore al suo interno, accolgo sempre con piacere e spirito di collaborazione l'invito a portare il mio modesto contributo.
In altre parole metto a disposizione le mie soft skills innate per lo sviluppo di idee, intuizioni e anche per la creazione di contenuti visivi e multimediali (grafiche, stories, reel, post, video/foto e immagini, o altri formati di contenuto). Tutto ciò basato sulle mie idee umane e non sintetizzate da AI (e la differenza si respira). Va da se che nel mio operato, tengo necessariamente conto degli obiettivi di comunicazione indicatimi, facendo in modo principalmente di creare engagement, brand awareness oltre che promuovere prodotti o servizi.
In sintesi, io sviluppo fondamentalmente idee creative in modo unico e originale essendo dotato di rare capacità di laterl thinking che impiego proficuamente anche nei miei rari interventi di problem solving.
Nel 90% dei casi, si tratta di creare un'idea fuori dagli schemi logici per una campagna pubblicitaria, o un concept per un nuovo prodotto o servizio.
Il mio lavoro è quello di avere una visione circa un esigenza e tradurla in contenuti visivi e multimediali espressi in una proposta concreta e originale.
Che tu sia un privato che deve organizzare un evento (festa, matrimonio ecc.) o che rappresenti un'azienda di grandi dimensioni o che tu sia un modesto negoziante, artigiano o professionista, musicista, artista ecc. se credi ti possa essere di aiuto il mio servizio, non hai che da chiamare.
Come ho detto altrove, ho intrapreso questa attività praticamente senza volerlo.
Come moltissime persone anche io ho un mio normale e personale profilo Facebook sul quale mi sono divertito a sperimentare per mio piacere diversi approcci oltre che utilizzarlo in modo consueto e comune come fanno tutti.
Tra le sperimentazioni, qualche tempo fà' pubblicai un reel, si trattava di un vecchio short che avevo trovato in rete e salvato anni prima. Decisi di postarlo unicamente per verificare una mia tesi sulla redemption del pubblico Facebook rispetto a quello Instagram.
il reel che trovi QUI, ha totalizzato in pochissimi giorni:
774.500 visualizzazioni, oltre 17.000 reazioni e 6.900 condivisioni.
Ci tengo a precisare che non è stata fatta alcuna promozione ne campagna. Un post semplice, preso e messo li. La scommessa era sulla genialità piuttosto che su tante acrobazie mediatiche e strutturali ovvero da stupefacenti effetti speciali generati da A.I..
Sei nella necessità di sviluppare un idea per una tua campagna? Per un Evento? Per una promozione?. Hai già in atto un'operazione ma non sei soddisfatto/a dei risultati?
Stefano Ekam Sat - seguono accessi diretti ai miei recapiti